Saldatura dell'acciaio corten: come si fa? Dirk Meulendijks
Dirk Meulendijks 28 Giugno 2024
Coautore: Teun Sleegers Ultimo aggiornamento: 22 Settebre 2025

Saldatura dell'acciaio corten: come si fa?


Un ottimo modo per progettare bellissimi prodotti da giardino con l'acciaio corten è la saldatura. Questo perché permette di creare strutture solide senza intaccare il suo colore marrone-arancio.

Per ottenere un risultato bello e duraturo, è necessario eseguire il processo in modo corretto e accurato. Pertanto, la saldatura deve essere solida, soprattutto se si desidera lisciarla in seguito. Pertanto, è importante impostare correttamente la saldatrice in modo che il materiale si sciolga a sufficienza.

Anche se spesso si pensa che la saldatura dell'acciaio corten sia difficile, il processo non è molto diverso dalla saldatura di altri metalli. Volete sapere come funziona esattamente? In questo blog vi forniamo una guida dettagliata, passo dopo passo, alla saldatura dell'acciaio corten. Così potrete iniziare subito a farlo da soli!

Nota bene
Tenete presente che la garanzia dei prodotti MySteel decade se iniziate a saldare da soli .

Sommario

  • Il processo di saldatura dell'acciaio corten non differisce molto da quello di altri metalli.
  • È possibile saldare l'acciaio corten in diversi modi: a elettrodo, MIG/MAG e TIG.
  • Per ottenere un risultato bello e duraturo, è necessario utilizzare i fili di saldatura e i materiali giusti.
  • Dopo aver saldato l'acciaio corten, è importante rifinire e proteggere adeguatamente il prodotto.

A cosa bisogna prestare attenzione quando si salda l'acciaio corten?

L'acciaio corten può sembrare inizialmente complicato da lavorare per molte persone, ma in realtà non lo è. Ad esempio, non è necessario prendere particolari precauzioni quando si inizia a lavorare con l'acciaio corten.

L'acciaio corten ha una lega speciale che impedisce al materiale di arrugginire, ma questo non influisce sul processo di saldatura. Come per l'acciaio comune, non è necessario tenere conto della protezione dalla corrosione quando si salda l'acciaio corten . Tuttavia, il controllo del calore è sempre importante, poiché un calore eccessivo può causare la deformazione del materiale.

Cosa serve per saldare l'acciaio Corten?

Per saldare l'acciaio Corten sono necessari diversi strumenti e materiali:

  1. Una buona saldatrice: esistono diverse opzioni, come le saldatrici a CO2, le saldatrici a elettrodo e le saldatrici TIG.
  2. Una pistola o una torcia di saldatura: per saldare insieme le parti metalliche con un calore intenso.
  3. Un casco per saldatura: per proteggere il viso dalle scintille e dalla luce intensa. Questo migliora la sicurezza e la comodità durante il lavoro.
  4. Indumenti protettivi come tute e guanti resistenti al calore: Per proteggere il corpo dalle scintille e dal calore. Questi indumenti devono essere conformi alla norma EN-ISO 11611 per garantire una protezione sufficiente.
  5. Filo di saldatura in acciaio corten o elettrodo di saldatura in acciaio corten: con questi prodotti si può essere certi che anche i fili di saldatura si arrugginiscano. Garantiscono saldature forti e durature.
  6. Smerigliatrice: è necessaria una smerigliatrice per levigare il tutto dopo la saldatura. Per un risultato dritto ed elegante, si può usare 3M Cubitron™. Per le curve, è meglio usare un disco a lamelle.
Materiali per saldare in sicurezza l'acciaio Corten.

Schema passo-passo: Come si saldano due pezzi di acciaio corten?

L'acciaio corten è un materiale versatile che può essere saldato in vari modi. È possibile saldare l'acciaio corten con:

  • Elettrodi
  • MIG/MAG (Metal Inert Gas/Metal Active Gas), detto anche CO2
  • TIG (gas inerte di tungsteno).

Queste diverse tecniche di saldatura offrono ciascuna i propri vantaggi e richiedono competenze e attrezzature specifiche. Per scegliere la tecnica di saldatura giusta, è meglio considerare i requisiti del progetto e le proprie conoscenze ed esperienze.

Diverse tecniche di saldatura

La saldatura a CO2 è il metodopiù semplice ed è spesso consigliata ai principianti, mentre per la saldatura TIG è necessaria una maggiore esperienza.

Nella saldatura a CO2 e TIG si utilizza il gas di protezione per proteggere il bagno di saldatura dall'aria. In ambienti esterni, il gas può essere disperso.

La saldatura a elettrodo utilizza una sostanza protettiva applicata al bagno di saldatura per proteggerlo dall'aria. Ciò rende questa tecnica di saldatura conveniente se si desidera saldare all'aperto.

Le tecniche di saldatura più comuni elencate.

Di seguito vi spieghiamo passo dopo passo come saldare con successo l'acciaio Corten. Con queste informazioni, sarete ben preparati a realizzare i vostri giunti di saldatura con l'acciaio Corten.

Importante

La garanzia decade se si saldano da soli i prodotti MySteel.

1. Pulire bene la superficie

Prima di saldare, è necessario pulire bene la superficie. Non è necessario che il materiale sia perfettamente pulito, ma assicuratevi di rimuovere sabbia e altre particelle sciolte.

È possibile utilizzare una spazzola metallica per passare lungo i bordi dell'acciaio corten, in modo che si saldi meglio. L'acciaio corten presenta un leggero strato di calcare e grasso. Sebbene la rimozione di questa incrostazione possa avere un piccolo effetto sul processo di saldatura, questo effetto è minimo e non è necessario per la saldatura.

Salderete con una macchina TIG?

Allora è importante sgrassare bene l'acciaio. In questo modo si eviterà che lo sporco entri nel bagno di saldatura e provochi fori nei giunti saldati.

2a. Utilizzare l'elettrodo e le impostazioni giuste

Per saldare correttamente l'acciaio corten, è importante utilizzare l'elettrodo giusto. L'elettrodo più comune per l'acciaio Corten è l'AWS-SMAW E71T1.

Anche le impostazioni di saldatura svolgono un ruolo importante per il successo del processo di saldatura:

Posizione di saldatura

Prima di tutto, è necessario scegliere la giusta posizione di saldatura. Il diagramma seguente mostra diverse posizioni possibili. Ogni posizione ha una propria combinazione di lettere.

La posizione più semplice e più comunemente utilizzata è la posizione PB, nota anche come "saldatura sotto mano". Volete saldare dall'alto verso il basso? Allora la posizione più comoda è la PG, ma la bruciatura è minore rispetto alla PF. D'altra parte, la saldatura PF è spesso più difficile, in quanto consente di realizzare un foro rapidamente.

Rappresentazione schematica di tutte le posizioni di saldatura.

Velocità e amperaggio di saldatura

Anche la velocità di saldatura e l'amperaggio sono importanti. La velocità di saldatura dipende dalle impostazioni della saldatrice. È necessario impostare la macchina in modo da ottenere un bel rigonfiamento senza troppe bruciature. Un'eccessiva bruciatura provoca un inutile riscaldamento del materiale e può addirittura causare dei fori.

Evitare un'eccessiva bruciatura durante la saldatura.

Eseguire saldature di prova

Volete essere sicuri di avere le impostazioni giuste? Allora potete prima fare delle saldature di prova su un pezzo di materiale dello stesso spessore. Fate attenzione alla larghezza e all'altezza della saldatura. Se la saldatura è larga ma bassa, il saldatore è impostato troppo in alto. Se la saldatura è alta ma stretta, il saldatore è impostato troppo in basso.

Evitare i crateri

Con le giuste impostazioni, si può anche evitare la formazione di crateri. Ciò accade quando il calore è troppo elevato e il bagno di saldatura tira il materiale verso l'interno e crea un cratere. In questo modo non si ottiene un bel risultato finale, perché non è possibile rettificare la superficie in piano. Si può risolvere il problema aggiungendo un'ulteriore saldatura e poi rettificando di nuovo.

In MySteel, di solito saldiamo con un'unità CO2, ma utilizziamo anche saldatrici TIG, a seconda del progetto.

2b. Utilizzare i fili/materiali di saldatura giusti

I fili o i materiali di saldatura necessari dipendono dal tipo di processo di saldatura che si esegue. Di seguito illustriamo le diverse opzioni per la saldatura TIG, MAG e a elettrodo.

Saldatura TIG

Per la saldatura TIG dell'acciaio Corten, sono disponibili diverse opzioni per i fili di saldatura. Se si salda senza filo, l'acciaio corten si fonde insieme. Poiché si salda lo stesso materiale, non si arrugginisce in seguito. Si tenga presente che se si salda senza filo si può verificare la formazione di crateri. Se invece si utilizza un filo di saldatura di un materiale diverso, si corre il rischio che la saldatura si arrugginisca dopo un po'.

Con un filo di apporto da 1,2 mm si ottengono saldature più strette, mentre con un filo di apporto da 2,4 mm si ottengono saldature più rotonde. Lo spessore del filo d'apporto dipende dalla distanza da sigillare. Se la fessura è più ampia, è meglio un filo più spesso, in quanto non sarà necessario aggiungere filo con la stessa frequenza.

Bobina con filo di saldatura in acciaio corten.

Saldatura MAG

Per la saldatura MAG, i fili più utilizzati sono da 0,8 mm, 1,0 mm e 1,2 mm. Se si realizzano strutture leggere, è adatto un filo da 1,0 mm. Per le costruzioni più grandi, di solito si usa un filo da 1,2 mm.

Per i materiali più sottili, è meglio utilizzare un filo da 0,8 mm. Questo perché per un filo più spesso sono necessari più ampere per accenderlo, mentre per i materiali sottili non sono necessari ampere elevati. Pertanto, un filo da 0,8 mm è la scelta migliore per i materiali sottili. Avete solo un filo spesso per prodotti sottili? Nessun problema, ma è importante regolare correttamente la saldatrice.

Macchina MIG per la saldatura dell'acciaio Corten.

Saldatura a elettrodo

Nella saldatura a elettrodo , lo spessore dell'elettrodo dipende dallo spessore del materiale e dalla distanza da saldare. Per impostare correttamente la macchina, è meglio eseguire prima alcune saldature di prova.

Le moderne saldatrici a elettrodo possono spesso essere collegate a una presa di corrente standard a 220 V. Tuttavia, è opportuno scegliere un gruppo di alimentazione a cui non siano collegati troppi altri dispositivi. In questo modo si evita un'interruzione di corrente.

Saldatura all'aperto con CO2

Se si desidera saldare all'aperto con una saldatrice a CO2, è possibile utilizzare fili riempiti di rutilo. Poiché il filo è già riempito, non è necessario un gas di protezione separato.

3a. Prima impostazione della saldatura a catena

Prima di iniziare a saldare completamente i materiali, è importante impostare prima gli occhiali a catena. Le saldature a catena, note anche come saldature a puntello, servono a tenere in posizione le parti che si vogliono saldare.

Saldatura di due parti (diritta e ad angolo)

Per le giunzioni in cui due parti si uniscono in modo rettilineo, sono sufficienti le saldature a catena. L'obiettivo è quello di tenere i materiali saldamente in posizione senza saldarli completamente. Questo perché la saldatura completa può distorcere l'insieme a causa del calore. Quando si saldano giunti ad angolo, di solito le possibilità di distorsione sono minori, quindi non ci si deve preoccupare più di tanto.

Saldare un oggetto quadrato

Se si dispone di più pezzi, come ad esempio un oggetto quadrato, è necessario saldare tutto prima di procedere alla saldatura. In questo modo si mantiene tutto stabile e si evita che le parti si spostino durante la saldatura.

3b. Saldare pezzi piccoli con brevi pause

Durante il processo di saldatura, è opportuno dividere il lavoro in piccoli pezzi e fare regolarmente delle brevi pause. In questo modo è possibile controllare meglio l'emissione di calore ed evitare che il materiale si deformi. Inoltre, si ha un maggiore controllo sul processo. In definitiva, ciò garantisce una migliore qualità del giunto saldato.

4. Rimuovere i residui di scoria

Dopo la saldatura a elettrodo, spesso rimangono dei residui di scoria sul materiale. È importante rimuovere questi residui di scoria per ottenere un giunto saldato liscio e pulito. È possibile farlo con un martello speciale per scorie, ma anche con uno scalpello o un cacciavite.

Nella saldatura a CO2 e TIG non si producono scorie. Quindi si può saltare questa fase.

5. Lasciare raffreddare bene l'acciaio corten

Una volta terminata la saldatura, è meglio lasciare raffreddare l'acciaio corten per un po' di tempo prima di controllarlo e fare qualsiasi lavoro di finitura. In questo modo si evita di bruciarsi.

Lasciate raffreddare la saldatura mentre vi concentrate su altre parti.

6. Carteggiare le giunture per evitare spigoli vivi

Dopo la saldatura, è importante levigare le giunture in modo uniforme per evitare spigoli vivi e ottenere una buona finitura. Un modo comune per farlo è quello di levigare la saldatura. In questo modo il prodotto sembrerà un pezzo unico.

Smerigliatrice

La cosa migliore da fare è usare una smerigliatrice. Per ottenere una bella superficie piana, è possibile utilizzare 3M Cubitron™. Se non lo avete, potete anche usare un disco a lamelle, ma a volte può causare un leggero rigonfiamento. Per gli angoli o le curve, è meglio usare un disco lamellare per ottenere risultati più precisi.

Per ottenere un buon risultato, rettificare la superficie della saldatura.

Post-smerigliatura con carta vetrata

La smerigliatura può provocare lievi graffi, che però diventeranno meno visibili dopo un po' di tempo a causa del processo di arrugginimento dell'acciaio Corten. Se si desidera un risultato ancora più bello, si può carteggiare il tutto con carta vetrata di almeno P120 o superiore. Potete anche usare lo Scotch-Brite per eliminare le ultime irregolarità e ottenere una finitura perfetta.

Inoltre, non dimenticate di levigare i bordi e gli angoli per evitare punti taglienti.

Ruggine delle saldature

Anche le saldature dell'acciaio corten finiscono per arrugginire insieme al resto del prodotto. Se si è rettificato il tutto, la parte rettificata si arrugginisce più velocemente del resto. Ciò è dovuto alla scaglia, uno strato creato sull'acciaio Corten dal processo di produzione che protegge temporaneamente il processo di arrugginimento. Quando si macina l'intero pezzo, si rimuove questa incrostazione. Il materiale si arrugginisce quindi più rapidamente.

Non è consigliabile saldare l'acciaio corten con un normale filo di saldatura. Questo potrebbe infatti causare un problema. Mentre l'acciaio corten di per sé sviluppa uno strato protettivo, questo non vale per le saldature. Di conseguenza, queste possono arrugginire e alla fine anche rompersi.

Pertanto, se si desidera saldare l'acciaio corten, è meglio utilizzare un filo per saldatura in acciaio corten per ottenere un risultato migliore e più duraturo.

Fili di saldatura adatti per l'acciaio corten

È quindi importante scegliere il filo di saldatura giusto. Utilizzando un filo per saldatura in acciaio corten, vi assicurate che i vostri progetti siano durevoli e di alta qualità.
Il prezzo esatto al chilo dipende da diversi fattori:

  • Il diametro del filo
  • Il marchio
  • La quantità di filo acquistata dal negozio. Di solito, quantità maggiori sono più economiche.

Protezione e finitura

Dopo aver saldato qualcosa, è importante proteggere e rifinire adeguatamente il prodotto. In questo modo, non solo si ottiene un prodotto finale durevole, ma anche sicuro. Cosa è meglio tenere in considerazione?

Dopo la saldatura, sulla saldatura possono rimanere schizzi e punti che possono essere taglienti e pericolosi. È quindi meglio rimuovere questi schizzi e punti di saldatura se si vuole lasciare la saldatura al suo posto. Se si smeriglia la saldatura, questa diventa completamente liscia e quindi sicura.

Consigli per la finitura delle saldature

Qual è il modo migliore per rifinire le saldature? Seguite questi passaggi per ottenere un risultato omogeneo:

  1. Iniziare a smerigliare una parte della saldatura, lasciandone una piccola sezione.
  2. Ripetere l'operazione per tutta la lunghezza della saldatura.
  3. Usare colpi lunghi per smerigliare gli ultimi pezzi di saldatura. In questo modo si ottiene una superficie uniforme.
  4. Lasciate che sia la smerigliatrice a fare il lavoro e non spingete troppo. Una pressione eccessiva può causare ammaccature nel prodotto.

Applicazioni pratiche e ispirazione

Saldando l'acciaio corten è possibile creare prodotti unici. Su MySteel, oltre alle nostre fioriere modulari in acciaio corten, troverete anche diverse fioriere saldate. Queste non solo sono resistenti, ma conferiscono anche un aspetto speciale al vostro spazio esterno.

Ma ci sono molte altre possibilità creative. Ad esempio, è possibile saldare decorazioni, mobili da giardino o recinzioni che si adattano perfettamente al vostro stile e alle vostre esigenze.

Differenza tra fioriere saldate e modulari.

Conclusione

La saldatura dell'acciaio corten richiede una buona preparazione, un'esecuzione precisa e una grande attenzione ai dettagli. Con le conoscenze, gli strumenti e le tecniche giuste, è possibile realizzare solidi giunti saldati. Saldando da soli l'acciaio corten, si può essere creativi e costruire prodotti da giardino unici e funzionali.

Circa l'autore

Dirk Meulendijks
Dirk Meulendijks Productspecialist

Dirk scrive regolarmente blog per aiutare i clienti MySteel a scegliere il prodotto giusto. In essi condivide anche preziosi consigli per far sì che i clienti possano godere dei loro prodotti MySteel il più a lungo possibile.

Blog correlati

"Perché l'acciaio Corten è così costoso?". - Un confronto con altri materiali
Dirk Meulendijks Dirk Meulendijks 20 Giugno 2024

"Perché l'acciaio Corten è così costoso?". - Un confronto con altri materiali

Spesso si pensa che l'acciaio corten sia molto più costoso di altri materiali utilizzati per i prodotti da giardino. Ma da dove nasce questa idea? Ed è davvero vera? In questo blog analizziamo da vicino il prezzo dell'acciaio corten. Confronteremo inoltre questo tipo di acciaio con altri materiali comunemente...

Per saperne di più >
Riempimento della fioriera in acciaio corten: progetto completo passo dopo passo
Dirk Meulendijks Dirk Meulendijks 11 Agosto 2023

Riempimento della fioriera in acciaio corten: progetto completo passo dopo passo

L'utilizzo di fioriere in acciaio è una scelta popolare per la decorazione degli esterni. Le linee pulite e i materiali resistenti, come l'acciaio corten, l'acciaio verniciato a polvere e l'acciaio zincato, rendono queste fioriere non solo funzionali ma anche esteticamente piacevoli. Ma come riempire...

Per saperne di più >
Installazione di una bordura in acciaio corten in giardino: piano completo passo dopo passo
Dirk Meulendijks Dirk Meulendijks 30 Novembre 2023

Installazione di una bordura in acciaio corten in giardino: piano completo passo dopo passo

In questo blog approfondiamo l'indispensabile bordo in acciaio corten. Volete installare un bordo in acciaio corten e siete alla ricerca di consigli e ispirazioni? Allora continuate a leggere!

Per saperne di più >

Prodotti correlati