Installazione di bordi in acciaio corten in giardino: piano completo passo-passo
Negli ultimi anni l'acciaio corten è diventato molto popolare tra i giardinieri. Questo materiale unico combina la durata con un bellissimo strato di ruggine marrone. Per questo motivo molte persone lo scelgono per vari prodotti da giardino. In questo blog daremo un'occhiata più da vicino all'indispensabile bordatura in acciaio corten. Volete installare una bordura in acciaio corten e siete alla ricerca di consigli e ispirazioni? Allora continuate a leggere!
Sintesi
- Per un bordo alto, ad esempio, 15 centimetri, assicuratevi che almeno 5 centimetri del bordo siano profondi nel terreno. Vi spieghiamo passo dopo passo come costruire un bordo.
- L'acciaio corten è più resistente dell'acciaio, della plastica e del legno. La pietra dura di più, ma è meno flessibile dell'acciaio corten.
- È possibile piegare un bordo fino a 3 millimetri in modo indipendente. A partire da 3 millimetri è necessaria un'attrezzatura specializzata.
- L'acciaio corten non richiede quasi alcuna manutenzione, ma può essere pulito con un detergente delicato per tutti gli usi e acqua.
- Non utilizzate oggetti appuntiti se volete curare il giardino intorno al bordo.
A cosa bisogna prestare attenzione quando si installa una bordura in acciaio corten?
Quando si installa una bordura in acciaio corten nel giardino, è importante che il terreno sia compatto e leggermente umido. In questo modo si evita che il bordo ceda. Scegliete ancoraggi robusti (i nostri picchetti per il terreno in acciaio corten piccoli e grandi) e piastre di accoppiamento (le nostre piastre di accoppiamento in acciaio corten piccole e grandi) che si adattino bene al bordo della bordura.
MySteel offre set completi (ad esempio per un bordo di confine lungo 24 metri) che comprendono il bordo di confine e tutti gli altri materiali necessari.
Assicuratevi di preparare il terreno in modo adeguato e di fissare il bordo in modo corretto per ottenere i migliori risultati. Di seguito vi spieghiamo passo per passo come fare.
Preparazione del terreno
- Rimuovere le erbacce e livellare il terreno.
- Mettete dei bastoni per delimitare l'area.
- Iniziate dal punto più alto e posizionate un filo tra i bastoni come punto di riferimento.
- Spargere il terreno in modo uniforme con un rastrello alla stessa altezza.
- Controllate attentamente le altezze e battete con decisione il terreno.
- Lasciate riposare il terreno e annaffiatelo regolarmente per evitare che si secchi.
- Quindi segnate il punto in cui deve essere il bordo.
Quanto deve essere alto il bordo della bordura?
L'altezza giusta di una bordura dipende esattamente dall'uso che se ne vuole fare.
Scelta delle piante e pendenze
Nelle aiuole, è necessario un bordo più alto per le piante a crescita maggiore, come il bambù o il delphinium. In questo modo le piante rimangono al loro posto. Per le piante a crescita più bassa, è meglio un bordo più basso.
Su pendenze lievi, un bordo in acciaio corten di 22 centimetri o più è una buona opzione per trattenere il terreno.
Per i pendii più ripidi, è meglio un bordo di 40 centimetri (ad esempio, un muro di contenimento in acciaio corten).


Aspetto e atmosfera
Anche l'aspetto desiderato del giardino gioca un ruolo importante. Se si desidera un aspetto naturale, si scelgono bordi bassi. Se invece si vuole un giardino più robusto e resistente, è meglio usare bordi più alti.
Suggerimento di lettura
Le bordure sono disponibili in 3 forme. Per saperne di più, leggete il nostro blog sui diversi tipi di bordure.
Sicurezza
Tenete presente che le bordure di una certa altezza possono essere pericolose per i bambini o gli animali domestici. Soprattutto se il bordo è intorno a un sentiero del giardino, il rischio di inciampare è naturalmente un po' più alto. Il bordo schiacciato è il più adatto ai bambini e agli animali domestici: il bordo è arrotondato e quindi meno tagliente.


Manutenzione
Più alto è il bordo, più sporco può accumularsi lungo il bordo. Naturalmente, questo significa anche che il bordo più alto deve essere pulito più spesso per mantenere un aspetto pulito e ordinato. Per saperne di più, consultare il paragrafo"Manutenzione e protezione".
"Quando decidete l'altezza del bordo, considerate la sicurezza, l'aspetto, il livello di manutenzione e la scelta delle piante ".
Dirk - Specialista del prodotto
A che profondità deve essere inserito il bordo di confine nel terreno?
In genere consigliamo di inserire il bordo nel terreno a una profondità che va da un terzo alla metà dell'altezza del bordo. In questo modo, il bordo rimane saldo e non affonda. Ad esempio, se il bordo è alto 15 centimetri, è meglio piantarlo a circa 5-7,5 centimetri di profondità nel terreno.


Fissare il bordo
Ma come si installa un bordo in acciaio corten? Nel webshop MySteel potete scegliere tra bordi in acciaio corten, muri di sostegno in acciaio corten e profili a U in acciaio corten.
Qui vi spieghiamo come installare un bordo dritto:
- Raccogliete tutto il materiale necessario: bordo di confine, picchetti per la messa a terra, piastre di accoppiamento e viti autofilettanti. Se ordinate un set completo di bordi da MySteel, riceverete tutti i materiali necessari oltre al bordo. Se si acquista solo il bordo, gli altri materiali devono essere ordinati separatamente.
- Personalizzate il bordo: i bordi MySteel sono disponibili in lunghezze standard di 1,5 metri o 2,4 metri. Non preoccupatevi se non si adattano esattamente, perché potete facilmente tagliarli a misura con una smerigliatrice.
- Fissare i picchetti di terra e le piastre di accoppiamento: Prima di inserire saldamente il bordo di confine nel terreno, è importante montare i picchetti di terra e le piastre di accoppiamento. Per una maggiore resistenza, fissateli al bordo di confine con viti autofilettanti. Utilizzate un trapano con una punta da 8 millimetri.
- Installazione del bordo in acciaio corten: Ora è il momento della parte più divertente. Segnate i confini della vostra bordura scavando una trincea. Quindi, inserite il bordo nel terreno battendo con un martello la parte sporgente del picchetto. Si consiglia di inserire il bordo almeno 5 cm nel terreno. In questo modo, i picchetti sono completamente sotto il terreno e non sono visibili.
Differenza con altri materiali per bordure
Quando si scelgono i bordi per il giardino, è necessario pensare al materiale da utilizzare. A tale scopo, sono disponibili diverse opzioni. Ogni materiale ha proprietà uniche.
L'acciaio e l'acciaio Corten sono resistenti e duraturi, ma l'aspetto della ruggine e la manutenzione sono diversi. La plastica è leggera e flessibile, mentre il legno ha un aspetto naturale ma è soggetto a marcire. La pietra è resistente, ma l'acciaio corten ha un aspetto moderno e una maggiore flessibilità.
Per facilitare la vostra scelta, abbiamo confrontato ogni materiale con l'acciaio corten. Vi illustriamo i pro e i contro di ciascun materiale.
Acciaio vs. acciaio Corten
Acciaio
Vantaggi | Robusto, durevole, superficie liscia. |
Svantaggi | Incline alla ruggine, richiede una manutenzione regolare per evitare la corrosione. |
Acciaio corten
Vantaggi |
Forte e durevole (più dell'acciaio), aspetto naturale arrugginito, resistente alle intemperie, bassa manutenzione. |
Svantaggi | Spesso i costi sono più elevati, il colore della ruggine può sfaldarsi durante il processo di arrugginimento. |


Plastica vs. acciaio corten
Plastica
Punti positivi | Leggera nel trasporto e nell'installazione, resistente alle intemperie, bassa manutenzione, flessibile e quindi può essere fusa in forme diverse, disponibile in diversi colori. |
Svantaggi | Aspetto meno naturale, il colore può sbiadire a causa della luce solare, meno resistente. |
Acciaio corten
Punti positivi | Aspetto naturale e caldo, più durevole della plastica, resistente alla ruggine, praticamente infrangibile. |
Svantaggi | Più pesante durante il trasporto e l'installazione, può staccarsi durante il processo di arrugginimento, spesso ha costi più elevati. |
Legno vs. acciaio corten
Il legno
Vantaggi | Aspetto naturale, leggerezza e facilità di lavorazione/installazione. |
Aspetti negativi | Incline alla marcescenza e agli insetti, durata limitata, richiede una manutenzione regolare. |
Acciaio corten
Vantaggi | Durevole e resistente alle intemperie, ha una lunga durata e richiede una manutenzione minima. |
Svantaggi | Costo spesso più elevato, minore flessibilità nel cambiamento di forma rispetto al legno. |
Pietra / calcestruzzo vs. acciaio corten
Pietra
Vantaggi | Durevole, aspetto naturale, bassa manutenzione, disponibilità di vari colori e texture. |
Svantaggi | Pesante, non malleabile, meno possibilità di forma. |
Acciaio corten
Vantaggi | Aspetto moderno, forma più flessibile. |
Svantaggi | Leggermente meno durevole della pietra. |
Come posso piegare al meglio il bordo alla forma del mio giardino?
Lo spessore dell'acciaio corten influisce sul processo di piegatura. Le lastre sottili di 1 o 2 millimetri di bordo sono più flessibili di quelle di 3 millimetri o più spesse. In genere, è possibile piegare facilmente l'acciaio corten fino a circa 3 millimetri. Le lastre più spesse possono richiedere attrezzature specializzate.
MySteel offre un servizio di personalizzazione che consente di ordinare lastre di spessore superiore a 3 millimetri. Le lastre possono essere piegate interamente secondo le vostre esatte specifiche. La personalizzazione è offerta al di sopra dei 50 metri lineari per i bordi e i profili di copertura. Per i muri di sostegno, invece, la personalizzazione viene offerta prima.
Qual è il tipo di bordo migliore da utilizzare?
I bordi sono disponibili in diverse forme: schiacciati, diritti e incastonati. Ogni forma è adatta a scopi diversi:
- Ilbordo schiacciato va bene per linee rette e leggere ondulazioni.
- Il bordo dritto è adatto per linee rette, curve e cerchi.
- Il bordo Flex appiattito è ottimo per le linee rette in giardino.
- Ilbordo Flex placcato è adatto per linee rette e leggere ondulazioni ed è facile da installare.
Qual è il cerchio minimo che si può creare con un bordo dritto?
Questo dipende molto dalla variante di bordo utilizzata. Il cerchio più piccolo che si può creare è quello con un diametro di 1,6 metri. Con la variante lunga 1,5 metri, il diametro minimo del cerchio è di 4,8 metri. Se si utilizza la variante con bordo lungo 2,4 metri, il diametro del cerchio può essere di 3,2 metri.


Piegare un bordo in acciaio corten: passo dopo passo
Quando si piega un bordo di confine, è meglio utilizzare un bordo dritto .
Piegare il bordo dritto nel modo seguente:
- Misurare esattamente il punto in cui si desidera effettuare la piegatura.
- Appoggiare il bordo su una terrazza rialzata.
- Appoggiare il ginocchio nel punto in cui si vuole che il bordo si pieghi. Con la mano, piegare con cautela l'altro lato del bordo.
- Girate il bordo e appoggiate una tavola spessa contro la curva. Quindi piegare ulteriormente il bordo contro la tavola fino a raggiungere l'angolo desiderato.
Per arricciare il bordo schiacciato, smerigliarlo leggermente. In questo modo si evita che il bordo appiattito si pieghi in modo brutto. Il bordo incastonato non può essere aggraffato in alcun modo. Utilizzare gli angoli e le curve del bordo appiattito.
E per un bordo più spesso di 3 millimetri?
Arrotondare e angolare
Se il bordo è più spesso di 3 millimetri, sono necessari strumenti speciali, come una smerigliatrice e una macchina per arrotolare. È inoltre necessario disporre di conoscenze specialistiche per ottenere la forma giusta.
Manutenzione e protezione
Per mantenere e proteggere un bordo in acciaio corten, è meglio pulire la superficie con un detergente delicato per tutti gli usi e acqua. Non utilizzare detergenti aggressivi come candeggina, abrasivi e sale. Questo vi aiuterà a mantenerne la durata.
Sfalcio dell'erba
Se avete una bordura in acciaio corten intorno al vostro prato, c'è la possibilità che il tosaerba la danneggi. Per evitare che ciò accada, abbiamo alcuni semplici consigli che vi aiuteranno a proteggere il bordo e a mantenerlo bello per gli anni a venire.
- Prima di iniziare a tagliare, è importante liberare il tappeto erboso da sassi o altri detriti. Piccoli oggetti possono facilmente colpire il bordo della bordura e causare ammaccature o danni.
- Quando si taglia vicino al bordo, utilizzare un tagliabordi con lame di plastica o fili. Questi non danneggiano il bordo.
- Con le cesoie per erba è possibile tagliare con precisione intorno al bordo.
E se si graffia?
Assolutamente no! In caso di graffi su un bordo in acciaio corten, l'area danneggiata si arrugginisce di nuovo e finisce per assumere un aspetto uniformemente arrugginito, proprio come il resto del materiale.
Per saperne di più sulla manutenzione, consultate il nostro blog sulla manutenzione dell'acciaio corten.
Potatura delle piante
Quando è il momento di potare le piante intorno alla vostra bordura in acciaio corten, è importante farlo in modo ordinato. In questo modo, si proteggono sia le piante che la bordura stessa.
- Utilizzate forbici manuali invece di quelle elettriche. In questo modo avrete un maggiore controllo.
- Evitate il contatto con oggetti appuntiti e coprite temporaneamente la bordura con un materiale protettivo, come un panno. In questo modo si riduce al minimo la possibilità di danni, sia alle piante che alla bordura. Inoltre, rende più sicuro l'ambiente di lavoro.
Rimuovere le erbacce
Con i seguenti consigli scoprirete come rimuovere facilmente le erbacce intorno alla vostra bordura in acciaio corten:
- Non utilizzate diserbanti chimici. A causa delle loro proprietà corrosive, possono essere dannosi per i bordi in acciaio corten.
- Considerate l'utilizzo di una copertura del terreno come pacciame o ghiaia intorno al bordo. Questo può contribuire a ridurre le erbacce e a facilitarne la rimozione.
- Rimuovere le erbacce manualmente con un tagliaerba e con guanti da giardino.
Interessante anche
Applicazioni pratiche e ispirazione
I bordi in acciaio corten servono come delimitazione atmosferica in giardini, aiuole e sentieri. Che si opti per linee pulite o forme organiche, l'acciaio corten offre infinite possibilità per l'aspetto del giardino. Lo strato di ruggine aggiunge calore al paesaggio, mentre la sua natura durevole e la sua resistenza agli agenti atmosferici garantiscono un utilizzo a lungo termine. Lasciatevi ispirare da queste splendide creazioni:


Conclusione
Ora sapete esattamente come installare con cura i bordi in acciaio corten. Raccogliete la sfida e valorizzate il vostro giardino con i bordi in acciaio corten. Questo è il modo per trasformare il vostro giardino in una splendida oasi verde!