Come devo mantenere le mie scale da giardino in acciaio?
Se state cercando una scala per il vostro giardino che sia robusta e bella, una scala in acciaio è una buona scelta. L 'acciaio ha un aspetto robusto e moderno e offre molti vantaggi. Le scale in acciaio possono resistere a diverse condizioni atmosferiche, richiedono poca manutenzione e durano a lungo.
In questo blog vi spiegheremo il modo migliore per mantenere una scala da giardino in acciaio, in modo da poterla utilizzare per gli anni a venire.
Sintesi
- Pulire regolarmente le scale da giardino e controllarne l'usura e la ruggine le manterrà in buone condizioni più a lungo.
- Sebbene le scale in acciaio siano in grado di resistere a diverse condizioni atmosferiche, è importante fare attenzione in inverno, quando sono scivolose.
- In estate, se si cammina a piedi nudi su una scala in acciaio corten, bisogna fare attenzione al calore e alla comparsa di macchie di ruggine.
Quanto dura una scala in acciaio?
La durata di una scala in acciaio dipende dal tipo di acciaio utilizzato. L'acciaio corten può resistere a diverse condizioni atmosferiche e può quindi durare fino a 25 anni. Anche l'acciaio verniciato a polvere può durare a lungo grazie al suo rivestimento resistente, soprattutto se sottoposto a una corretta manutenzione.
Diversi fattori possono influenzare la durata della scala in acciaio, come la manutenzione, le condizioni atmosferiche e l'utilizzo.
La manutenzione
Per prolungare la durata delle scale da giardino, è importante pulirle regolarmente e controllare che non presentino danni o ruggine.
Suggerimento di lettura
Volete sapere qual è il modo migliore per mantenere l'acciaio corten? Leggete il nostro blog sulla manutenzione dell'acciaio corten.
Condizioni atmosferiche
L'acciaio corten è forte e resistente a varie condizioni atmosferiche, ma è importante che ci sia un buon drenaggio. Se l'acciaio corten viene immerso nell'acqua per lungo tempo, lo strato di ruggine può depositarsi. Per saperne di più su questo processo, consultate il nostro blog"L'acciaio corten resiste all'acqua?".
Utilizzo
Anche l'uso dei gradini da giardino influisce sulla loro durata. Più spesso si usano i gradini, più velocemente si consumano. Se si trasportano regolarmente oggetti pesanti su e giù per le scale, anche questo può causare un'usura più rapida.
Graffi sulle scale
Con una scala in acciaio corten, i graffi sono un problema minore: si arrugginiscono da soli. Con le scale in acciaio verniciato a polvere, invece, bisogna fare più attenzione, perché il rivestimento protettivo può staccarsi dopo un po' di tempo. In tal caso, è possibile ritoccare facilmente il danno con una penna speciale per vernici.
Ci sono parti di una scala in acciaio che devono essere sostituite regolarmente?
Sebbene le scale in acciaio siano generalmente robuste e durevoli, alcune parti, come le pedate e i fissaggi, possono usurarsi dopo un po' di tempo. Pertanto, è importante controllare regolarmente il telaio per verificare la presenza di crepe, deformazioni o altri segni di usura. Anche i collegamenti tra le diverse parti della scala devono essere controllati e mantenuti spesso. In questo modo le scale possono essere utilizzate in tutta sicurezza.
Si può camminare a piedi nudi sulle scale da giardino in acciaio?
Sì, è possibile camminare a piedi nudi su una scala da giardino in acciaio, ma ci sono alcuni accorgimenti da tenere in considerazione:
Calore in estate
L'acciaio corten può diventare molto caldo in estate. Se all'esterno ci sono 25 gradi centigradi, l'acciaio può già riscaldarsi fino a circa 57 gradi centigradi. Questo rende meno confortevole percorrere le scale a piedi nudi. L'effetto è simile anche con una scala in acciaio verniciato a polvere.
Piedi sporchi
L'acciaio corten è noto per il suo particolare processo di arrugginimento. Questo processo non solo crea un aspetto particolare, ma anche uno strato protettivo sull'acciaio. Quando viene esposto all'aria esterna e all'umidità, l'acciaio inizia ad arrugginire. Invece di arrugginire come l'acciaio comune, dopo un po' di tempo l'acciaio corten forma uno strato di ruggine che protegge l'acciaio da ulteriore ruggine.
Suggerimento di lettura
Volete saperne di più su questo processo? Leggete il nostro blog sul processo di arrugginimento dell'acciaio Corten.
Durante questo processo di arrugginimento, tuttavia, la scala può formare delle macchie di ruggine. Queste macchie possono rimanere sui piedi nudi, ma sono facili da rimuovere con acqua e sapone. Una volta completato il processo di arrugginimento, le scale non presenteranno più macchie.
Le scale da giardino in acciaio corten possono diventare scivolose?
L'acciaio corten ha un aspetto robusto e persino ruvido, ma in alcune circostanze questo materiale può anche diventare scivoloso.
Quando una scala da esterno arrugginita può diventare scivolosa?
Lo strato di ruggine sull'acciaio corten ha una consistenza ruvida e quindi di solito offre una buona presa. In condizioni di ghiaccio, tuttavia, spesso non è sufficiente. Lo strato di ruggine può infatti trattenere l'acqua, che può congelare formando uno strato di ghiaccio. Questo rende la superficie delle scale scivolosa e può essere pericoloso camminarci sopra.
Cosa si può fare per una scala esterna scivolosa?
Se ci sono neve o ghiaccio sulle scale esterne, è importante rimuoverli immediatamente. Anche una pulizia regolare per rimuovere lo sporco e l'umidità accumulati contribuisce a ridurre la scivolosità.
In caso di scivolosità, è possibile cospargere i gradini di sabbia o sale per garantire una maggiore aderenza. Attenzione però: con l'acciaio Corten è meglio usare solo sabbia grossolana, perché il sale può causare una reazione chimica con l'acciaio. Ciò può ridurre la durata di vita delle scale. Se le scale sono in acciaio verniciato a polvere, si può usare il sale. Durante il processo di verniciatura a polvere viene applicato uno strato di poliestere che rende le scale resistenti al sale.
Attenzione!
NON usare il sale su una scala in acciaio corten per liberarla dal ghiaccio. Questo può ridurre notevolmente la durata di vita dell'acciaio corten. Pertanto, in alternativa, utilizzare la sabbia per aumentare la presa sulle scale da giardino scivolose.
Conclusione
I gradini da giardino in acciaio di solito durano a lungo, ma diversi fattori possono influire sulla loro durata, come il tipo di acciaio, la manutenzione, le condizioni atmosferiche e l'utilizzo. Per assicurarsi che i gradini da giardino durino il più a lungo possibile, è importante pulirli regolarmente e controllare che non presentino danni o ruggine.
Su MySteel potete scegliere tra un'ampia gamma di scale in acciaio corten e in acciaio verniciato a polvere nera. Così potrete trovare la scala più adatta al vostro giardino.